Tante Tinte

 

Tantetinte è una cooperativa onlus che opera nei servizi educativi per minori ed adolescenti con sede nel Comune di Gonzaga.

La cooperativa si è costituita nel settembre 2000 dalla volontà di un gruppo di persone interessate al mondo dell’educazione sia per professione che per coinvolgimento diretto.
Tra i soci fondatori, oltre ad operatori del territorio, vi sono genitori e persone interessate a promuovere una cultura del rispetto del bambino e del riconoscimento del suo valore quale portatore di saperi, domande, curiosità.
L’attività iniziale ha coinvolto i soci in un progetto territoriale del Sinistra Secchia mantovano, finanziato dalla L. 285/96 che prevedeva azioni di promozione e prevenzione rivolta ai minori e loro famiglie sperimentando servizi innovativi rispetto all’esistente e in un costante lavoro di rete territoriale. La cooperativa si è così specializzata nell’ambito dell’aggregazione e dell’animazione sociale.
Nel 2001 la cooperativa ha aderito a Sol.Co. Mantova (consorzio Solidarietà e Cooperazione) ed ha ampliato il proprio orizzonte rivolgendo l’attenzione all’area della devianza e della prevenzione in ambito minorile e all’area di supporto alla famiglia. Attualmente la cooperativa è presente nel territorio del basso mantovano con i propri operatori nei servizi ospitati in ambienti comunali e/o scolastici: Centro di aggregazione giovanile a Gonzaga, Spazio ragazzi Peter Pan a San Giacomo delle Segnate, Centro di aggregazione giovanile La freccia azzurra – Spazi gioco pomeridiano Giocascuola e Perbimbirimbina – Sostegno minori disabili nella scuola a Suzzara.

http://www.tantetinte.com/