Hamelin

 

Hamelin è un’associazione culturale senza scopo di lucro.

Tutte le sue attività nascono dalla volontà di creare una stretta interdipendenza tra la promozione culturale e la vocazione pedagogica, a prescindere dal pubblico a cui ci si rivolge (bambini, adolescenti o adulti) e dallo strumento espressivo che si utilizza (letteratura, fumetto, illustrazione o cinema).
La lettura è lo strumento privilegiato per ottenere questo obiettivo: che siano libri, immagini singole o in sequenza, statiche o in movimento, leggere è un atto fondamentale perché porta inevitabilmente ad una ricerca di senso, di sé e del mondo.
Lo studio della letteratura per l’infanzia è stato il primo nucleo di un’attività che ha portato via via ad elaborare specifiche strategie di promozione della lettura per bambini e ragazzi, con un’attenzione particolare per l’età adolescenziale (si segnala il concorso nazionale di lettura per adolescenti Xanadu. Comunità di lettori ostinati). L’universo del visivo, e soprattutto del fumetto e dell’illustrazione, è l’altro campo di azione privilegiata dell’Associazione. Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto a Bologna è la manifestazione in cui Hamelin dà maggiore evidenza a questo sforzo. Tutte queste attività hanno portato l’Associazione a pubblicare la rivista quadrimestrale Hamelin. Storie figure pedagogia, che condensa tutto il lavoro attraverso proposte pedagogia della lettura, letteratura per ragazzi, fumetto, illustrazione, cinema.

http://www.hamelin.net/