Arci – Provincia di Mantova

 


ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) è la più grande associazione di promozione sociale italiana.

Aderiscono ad ARCI più di un milione di persone divise in circa 5.500 circoli o associazioni locali con sede su tutto il territorio nazionale, esse si occupano di tematiche varie: cultura, turismo, diritti, impegno sociale, solidarietà internazionale, ecc.
L’ARCI mantovana, 52 circoli, 16.700 soci, 1.500 volontari, è da sempre impegnata nella promozione culturale, in progetti sociali, in iniziative e servizi per i giovani e i cittadini migranti, tanto è vero che fra i circoli del territorio mantovano 4 sono promossi da giovani e 3 da cittadini immigrati.
L’impegno associativo è possibile grazie alla presenza di tantissimi volontari, di generazioni diverse, che offrono tempo, umanità ed intelligenza per rendere forte, accogliente, plurale l’ARCI.
La presenza diffusa nel territorio provinciale testimonia lo stretto rapporto tra l’associazione e le comunità per renderle più giuste e solidali, promotrici di cultura, socialità ed educazione popolare.
Nel territorio del Sistema Bibliotecario Legenda sono presenti 14 circoli ARCI (1 a Felonica, Moglia, Poggio Rusco, Quingentole, Sermide, 2 a Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po, 3 a Suzzara).
Fra questi si segnalano, in particolare, l’ARCI Casbah Club di Pegognaga che da inizio anni ’80 anima con musica, laboratori, mostre la vita giovanile dell’area limitrofa e l’ARCI Laghi Margonara di Gonzaga impegnato nel valorizzare e rendere fruibile sopratutto a bambini e giovani l’oasi naturalistica dei Laghi di Margonara.

http://www.arcimantova.it/