Aida

 

Fondazione Aida nasce a Verona nel 1983 con l’obiettivo di promuovere e diffondere sul territorio nazionale e internazionale il teatro per ragazzi.

Nel 1987 l’associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di Teatro Stabile di Innovazione per Ragazzi e dal 1996 è fondazione privata. Dal 2000 la Fondazione realizza anche manifestazioni culturali di interesse nazionale ed internazionale. Tra le altre si ricordano il progetto dedicato allo scenografo Beni Montresor e il progetto Gianni Rodari. Importanti restano le Maratone letterarie, tra cui quella europea del 2006 e la grandi tournée internazionali con spettacoli e cartelloni dedicati a grandi temi o maestri (Per Paolo Pasolini, Rodari e la Commedia dell’Arte). La Fondazione aderisce inoltre ai principali network europei del settore come SIBMAS e Assitej.

Fondazione Aida, oggi, è uno straordinario universo di iniziative, progetti, eventi e spettacoli. Una galassia culturale che spazia dal teatro alla scuola, dalla letteratura alla formazione, dalle mostre alle rassegne considerando il “fare cultura” un processo attivo e presente che coinvolge reti, soggetti e enti senza pregiudiziali confini di ambiti o di discipline artistiche.

http://www.fondazioneaida.it